24 Novembre 2020
C GOLD in attesa della casa nuova
La C Gold quest'anno si giocherà, a causa dei lavori di ristrutturazione del PalaPatri di Serravalle, nel Palazzetto dello Sport di Valenza, via san Giovanni 25
news
percorso: Home > news > News Generiche

Basket Serie C Regionale: Serravalle a un passo dal traguardo !!

23-04-2014 09:09 - News Generiche
Basket Ciriè - Serravalle Basket 59 - 67
I "lupi" rossoblù del basket Serravalle fanno un altro passo verso il traguardo del primo posto in classifica al termine della stagione regolare facendo bottino pieno sul campo del Basket Ciriè nella partita disputata sabato e valida per la 13a e terzultima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C regionale.
In una partita non bella ma agonisticamente vivace i rossoblù aggiungono un tassello, forse decisivo, per primeggiare nella classifica alla fine della stagione regolare, aggiudicandosi la migliore posizione nella griglia play off e il conseguente diritto di giocare tra le mura amiche tutte le eventuali belle delle sfide post season. Alla luce degli altri risultati maturati durante il fine settimana e in particolare con la sconfitta inaspettata di Cuneo in casa contro Borgomanero, i rossoblù sono ora sicuri di arrivare nei primi due posti della classifica finale e basterà una vittoria nelle prossime due partite, la prima in casa sabato 26 aprile proprio contro Cuneo per aggiudicarsi il primo posto assoluto al termine della stagione regolare.
Ma veniamo alla gara di sabato a Ciriè contro una formazione che è in piena lotta per raggiungere l´ottavo posto in classifica che significa l´accesso alla griglia play off e, soprattutto, evitare la roulette dei play-out.
L´inizio della partita, forse vista l´importanza della posta in palio, non è entusiasmante ed entrambe le formazioni trovano con fatica la via del canestro; poi sono i padroni di casa a trovare per primi il bandolo della matassa andando sul +8 ed approfittando di una difesa rossoblù pigra e disattenta.
L´attacco di Serravalle fatica a trovare conclusioni giocando con poca pazienza e senza leggere le scelte della difesa dei torinesi mentre in difesa le cose non vanno meglio così la panchina rossoblù è costretta a due time-out ravvicinati per richiamare i "lupi" ad una maggiore attenzione sui due lati del campo.
La scossa ha il suo effetto e nella seconda parte del quarto, guidati da Magnone - 9 punti per lui nel primo quarto dei 12 messi a segno in totale dai rossoblù - Serravalle ricuce lo strappo chiudendo il primo periodo di gioco sul - 3 con i padroni di casa che conducono 15 a 12.
Serravalle, priva di Lavagno che è ai box con un dito lussato, deve far fronte anche ai precoci due falli di Taverna e nel secondo quarto coach Ponta fa ruotare anche i giovani esterni a disposizione con Cepollina e Parodi, che fanno cose positive per la squadra mettendo pressione sugli esterni di Ciriè.
Per i padroni di casa buone giocate di Gile e Berti ma è Apruzzi a fare le cose migliori sia in attacco che in difesa mentre, per Serravalle in questa fase di gara, è Zunino a guidare i suoi. La partita procede a strappi con le due formazioni che passano avanti prima l´una e poi l´altra senza che nessuna delle due si dimostri in grado di prendere un vantaggio decisivo. All´intervallo lungo Serravalle guida 30 a 32.
Nel terzo quarto sono ancora i padroni di casa a provare a prendere il controllo delle operazioni con i rossoblù che faticano al tiro e che continuano ad avere poca pazienza in attacco sbattendo, ripetutamente, contro il ferro. Taverna e Serfain sono bravi a capire che penetrando si possono "trovare" falli degli avversari e beneficiare dei conseguenti tiri liberi e in questo modo Serravalle limita i danni.
All´inizio dell´ultimo e decisivo periodo di gioco le formazioni sono in pareggio sul 45 pari.
L´equilibrio prosegue con le due formazioni che restano a contatto. Per i padroni di casa continua ad essere Apruzzi la spina nel fianco della difesa rossoblù (21 i punti per lui a fine gara) mentre per i rossoblù l´energia di Serafin e l´intelligenza di Zunino, che subisce falli trasformando con precisione dalla lunetta, tengono la partita in equilibrio. Negli ultimi minuti di gara Serravalle chiude le maglie della difesa conquistando preziosi rimbalzi e portandosi sul +7 a 1´ e 31" dalla fine. Dopo il time out per i padroni di casa si riprende con la rimessa di Ciriè nella metà campo dei rossoblù, Apruzzi riceve e insacca immediatamente da tre portando i suoi sul meno 4 e lasciando sul cronometro ancora quasi un minuto e mezzo da giocare.
Time-out immediato per Serravalle. Si riprende con la rimessa per i rossoblù nella metà campo avversaria e Gile nell´intento di non far prendere palla a Zunino "abbraccia" il play di Valenza ancor prima che riprenda il gioco inducendo la terna a fischiare un fallo antisportivo che significa due liberi e possesso per Serravalle.
Zunino è preciso dalla linea della carità e poi Serravalle capitalizza il possesso palla chiudendo la gara sul punteggio finale di 59 a 67 con 4 giocatori in doppia cifra e Magnone ancora in doppia doppia.
Dopo la pausa per la Pasqua appuntamento al PalaPatri per l´ultima partita casalinga della stagione regolare contro Cuneo, terza forza del campionato prima della trasferta di Ivrea e prima di scoprire quale sarà la griglia play-off che i lupi di Serravalle dovranno affrontare per proseguire quella corsa verso la promozione che, a questo punto, tutto l´ambiente rossoblù vuole raggiungere.
BC SERRAVALLE: Zunino 23, Parodi, Taverna 12, Cepollina, Bonadeo 2, Camera ne, Magnone 14, Serafin 16, Tava ne, Marotto. All.re Alessandro Ponta vice: Fabio Caraccio
CIRIE´: Berta 13, Ottone, Apruzzi 21, Piatti 1, Maffucci ne, Corrado 8, Perino 2, Cavallero 7, Autelli, Gile 7, Martoglio. All Rubino


Fonte: Walter Pizzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio