24 Novembre 2020
C GOLD in attesa della casa nuova
La C Gold quest'anno si giocherà, a causa dei lavori di ristrutturazione del PalaPatri di Serravalle, nel Palazzetto dello Sport di Valenza, via san Giovanni 25
news
percorso: Home > news > News Generiche

Basket Serie C Regionale: Serravalle difende l´imbattibilità casalinga !

06-02-2014 14:03 - News Generiche
Serravalle Basket - Torino Basket Serravalle 73 -68
Vittoria importante dei rossoblù del Basket Serravalle che si impongono contro la giovane e coriacea formazione del Torino Basket nella 3° giornata del girone di ritorno del campionato regionale di Basket.
I rossoblù conducono in porto la vittoria in una gara dalle mille sfaccettature contro una formazione, quella di Torino, che ha dimostrato non solo di valere la posizione nella parte alta della classifica ma anche di avere nel proprio DNA le armi per infastidire la formazione rossoblù che aveva già battuto nella partita del girone di andata.
Per portare in porto la preziosa vittoria i Serravallesi hanno dovuto mettere in campo tutta l´esperienza e la maturità che hanno nel loro bagaglio arginando con la difesa la precisione la tiro dei Torinesi che nella seconda parte di gara, guidati da un tarantolato Cristina Martina autore di 29 punti, avevano prima riaperto la partita recuperando in un amen un passivo di 18 punti e poi erano rimasti a stretto contatto con i padroni di casa pronti a ripetere il colpaccio del girone di andata.
Ma i Serravallesi hanno mantenuto i nervi saldi ed hanno gestito con sagacia le fasi cruciali della partita conquistando i due punti che gli permettono di rimanere in testa nella classifica generale appaiati con Trecate che è uscita vittoriosa dal big match contro Cuneo.
Così in classifica generale le due capoliste, Serravalle e Trecate hanno ora 4 punti di margine sulla coppia Cuneo Fossano che sono appaiate al terzo posto e tutto fa credere che questo testa a testa proseguirà fino alle ultime parite di campionato con i novaresi che faranno visita al PalaPatri quando mancheranno solo 4 giornate alla fine della stagione regolare.
Ma veniamo alla cronaca della partita: i padroni di casa partono bene e decisi a far capire alla formazione ospite le loro intenzioni di "vendicare" la sconfitta patita nella partita di andata ma, dopo le primissime battute, a favore dei rossoblù, Torino rientra in patita sfruttando la dinamicità del quintetto che, senza un lungo di ruolo, non offre riferimenti stabili alla difesa rossoblù.
Il primo quarto termina così con gli ospiti avanti di un punto (18 a 19).
Nel secondo periodo i padroni di casa alzano l´intensità della difesa concedendo solo 5 punti all´attacco ospite che fatica a trovare sbocchi mentre i rossoblù in attacco trovano buone soluzioni in particolare con Taverna (suoi 9 dei 13 punti messi a segno da Serravalle nel secondo quarto).
Le formazioni vanno all´intervallo pungo con Serravalle sul +7, 31 a 24 il punteggio sul tabellone.
Si riparte con i padroni di casa determinati a prendere in mano la partita ed in effetti nei primi minuti del terzo periodo la partita sembra aver preso una direzione ben definita con la difesa rossoblù che toglie conclusioni semplici ai torinesi e con l´attacco di Serravalle che colpisce a ripetizione in particolare con Lavagno che mette a segno 10 punti (2su2 da 2 e 2su3 da 3 per l´esterno rossoblù in questa fase di gioco).
Serravalle arriva al massimo vantaggio sul + 18 sul 42 a 24 con i torinesi che dopo 4 minuti del terzo quarto non hanno ancora trovato la via del canestro.
Sembra quasi tutto fatto ma come spesso avviene le sorprese sono dietro l´angolo e Cristina Martina prende per le mani i compagni realizzando 8 punti in un minuto che permettono ai torinesi di dimezzare lo svantaggio e riportano la partita in discussione.
L´esterno di Torino, classe ´92, continua a trovare canestri dalla distanza con una precisione invidiabile e così alla fine del terzo quarto Serravalle, che conduce ancora di 7 lunghezze 53 a 46, ha una certezza quella che la partita è tutt´altro che finita e che tutto è ancora da giocare.
Nel quarto conclusivo l´inerzia positiva degli ospiti prosegue con Torino che passa anche a condurre, seppur di stretta misura. Ma i rossoblù non si lasciano travolgere dalla rimonta dei Torinesi e sfoderano l´esperienza e guidati dalla coppia Zunino-Serafin si riportano sul +6 a due minuti dal termine.
Nelle fasi finali della partita Serravalle chiude ogni varco in difesa presidiando l´area e costringendo Torino a tiri difficili ed a bassa percentuale portando meritatamente in porto la vittoria con il + 5 finale 73 a 68.
Per i rossoblù vi è ora l´ostica trasferta in quel di Aosta prima di ospitare Fossano per una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per il risultato finale del campionato.
I marcatori rossoblù: Zunino 14, Parodi, Lavagno 20, Bovone 7, Taverna 12, Cepollina ne, Camera ne, Costantino ne, Serafin 15, Tava ne, Marotto 1, Magnone 4 (allenatore A. Ponta vice allenatore F, Caraccio)
Torino: Volpe, Sartori ne, Martina A. 6, Scalzo 1, Oradini 2, Ferraris 8, Siragusa, Delle site 6, Martina C. 29 Miglini, Corino 16. (allenatore Carbone)


Fonte: Walter Pizzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio