24 Novembre 2020
C GOLD in attesa della casa nuova
La C Gold quest'anno si giocherà, a causa dei lavori di ristrutturazione del PalaPatri di Serravalle, nel Palazzetto dello Sport di Valenza, via san Giovanni 25
news
percorso: Home > news > News Generiche

Basket Serie C Regionale: Serravalle sbanca Carmagnola e si conferma capolista !

28-01-2014 16:12 - News Generiche
Carmagnola Basket - Basket Serravalle 65 -68

Vittoria sofferta ma ampiamente meritata della formazione rossoblù di Serravalle che esce dal palazzetto di Carmagnola con in tasca due preziosi punti dopo una partita che è stata, in alcuni momenti, una vera e propria battaglia.
Le difficoltà della trasferta in quel di Carmagnola erano ben note alla formazione Serravallese e l´andamento della partita ha, ancora una volta, confermato che le formazioni avversarie per arginare lo strapotere tecnico dei giocatori rossoblù sono spesso portate a mettere la partita sull´agonismo sfruttando un trend della classe arbitrale che tende a lasciar passare scontri e contatti che, a rigor di regolamento, non sarebbero permessi.
Così anche nella partita di sabato dopo un inizio a fasi alterne è Serravalle a prendere decisamente in mano le redini della partita prendendo un vantaggio che sfiora la doppia cifra malgrado i rossoblù debbano precocemente fare i conti con i problemi di falli di Serafin che si vede fischiare un fallo tecnico, quantomeno affrettato, che porta a tre i falli dell´esterno rossoblù dopo solo 5 minuti di gioco relegandolo in panchina per lunghi tratti della partita.
Pare ai più evidente che giocando a basket a viso aperto vi siano poche speranze per la formazione di casa che malgrado le conclusioni dalla distanza dell´esterno Mudadu, saranno 20 per lui i punti a fine gara, deve soccombere dinnanzi alla verve dei rossoblù guidati da un magistrale Zunino che realizza 11 dei 24 punti che i rossoblù mettono a referto nel primo quarto oltre a gestire magistralmente il ritmo della partita.
La pressione difensiva di Carmagnola sul perimetro per togliere le conclusioni da tre punti ai rossoblù apre spazi vicino a canestro che i rossoblù sfruttano a dovere.
Nella seconda parte del primo quarto Serravalle schiera il centro Magnone che in settimana ha completato il roster rossoblù per far fronte all´assenza del pivot Mozzi e il centro, ex Alessandria già nelle scorse stagioni tra le file di Serravalle, dimostra di essere a buon punto nell´integrazione con i compagini e con la filosofia di gioco dettata dallo staff tecnico realizzando con buona precisione e presidiando l´area in difesa. Il primo quarto di gioco termina con Serravalle avanti di 7 lunghezze (17 a 24).
Nel secondo quarto è sempre Serravalle a tenere in mano il pallino della gara facendo ruotare molti elementi dalla panchina per preservare energie per la seconda parte di gara ben consci che i padroni di casa non si daranno facilmente per vinti. Le formazioni in campo vanno negli spogliatoi per l´intervallo lungo con gli ospiti avanti di 8 lunghezze 37 a 45.
Alla ripresa della partita Carmagnola alza notevolmente l´intensità e l´agonismo andando spesso oltre il consentito ma la terna lascia fare con i padroni di casa a protestare su ogni possesso senza nessun provvedimento degli arbitri che, invece, affibbiano un tecnico, peraltro giusto, alla panchina rossoblù.
Il gioco è tutt´altro che esaltante e le due formazioni trovano con difficoltà la via del canestro, in particolare i rossoblù che realizzano nel quarto solo 8 punti consentendo a Carmagnola di rientrare prima e di passare poi a condurre sul 54 a 53 di fine terzo quarto.
Pesa per i rossoblù la pessima percentuale ai liberi in questa fase della partita (2 su 8 nel terzo quarto 15 su 28 a fine gara) anche perché uno dei due ferri del palazzetto di Carmagnola e decisamente storto.
Inizia il quarto quarto e si capisce che la partita sarà una battaglia fino alla fine con Serravalle che ha tutto da perdere e i padroni di casa che sognano il colpaccio fermando la capolista.
L´equilibrio tra le formazioni in campo perdura fino alla fasi finali, Carmagnola con una bomba mette il naso avanti ma sul rovesciamento di fronte Taverna insacca da tre riportando le formazioni in parità e con circa un minuto ancora da giocare è Zunino dalla lunetta a portare avanti i suoi realizzando uno dei due tiri liberi assegnati dopo un fallo della difesa di casa 65-66.
Azione di attacco dei padroni di casa che cercano il vantaggio ma la difesa rossoblù chiude bene e senza fallo l´attacco di Carmagnola che perde palla con recupero di Taverna. Fallo immediato dei padroni di casa con l´ala rossoblù che insacca uno dei due liberi portando i suoi sul + 2 a pochi secondi dal termine. 65 -67.
Una manciata di secondi alla fine e con Carmagnola in attacco sul meno 2 e Serravalle, non è in bonus, che potrebbe spendere un fallo per evitare la conclusione da tre punti dei padroni di casa ma ciò non si verifica perché è ancora una buona azione della difesa rossoblù che riconquista palla e i lupi rossoblù chiudono la partita vittoriosi con i liberi di Serafin 65 a 68 il risultato finale.
Con la vittoria di Carmagnola Serravalle mantiene la testa della classifica insieme con Trecate, larga vittoria dei novaresi in quel di Cirè, e con due punti di margine sulla coppia Cuneo Fossano appaiate al secondo posto.
Per i rossoblù vi è ora un trittico di partite estremamente importante con la sfida tra le mura amiche contro Torino, vittoriosa all´andata contro i rossoblù, per pi andare sul campo, tradizionalmente ostico di Aosta contro una formazione in salute e in striscia positiva prima di ritornare al PalaPatri per la partita contro fossano che potrebbe essere importante se non decisiva per l´esito finale.
I marcatori rossoblù: Zunino 19, Parodi, Lavagno 7, Taverna 14, Cepollina, Bonadeo 9, Camera ne, Serafin 2, Tava, Chiappino, Marotto 3, Magnone 14 (allenatore A. Ponta vice allenatore F, Caraccio)
Carmagnola: Dho, Rittà, Chiri 2, Fornuto, Masola, Mudadu 20, Giustetto 12, Campanelli 5, Breusa 8, Turetta 3, Corrocher 5, Tonin 10 (allenatore Gilli)


Fonte: Walter Pizzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio