24 Novembre 2020
C GOLD in attesa della casa nuova
La C Gold quest'anno si giocherà, a causa dei lavori di ristrutturazione del PalaPatri di Serravalle, nel Palazzetto dello Sport di Valenza, via san Giovanni 25
news
percorso: Home > news > News Generiche

Basket Serie C Regionale: Settima vittoria consecutiva per Serravalle !

25-02-2014 08:52 - News Generiche
CR Pallacanestro Saluzzo - Serravalle Basket 60 -71
Torna vittoriosa dalla insidiosa trasferta di Saluzzo la formazione del Basket Serravalle che conquista la settima vittoria consecutiva da inizio anno e si mantiene solitaria capolista del campionato di serie C.
Dopo la sfavillante prestazione messa in campo contro Fossano sette giorni fa Serravalle registra un passo indietro a livello di gioco soffrendo oltre misura l´atipicità della formazione di Saluzzo con la partita, seppur per larghi tratti condotta dai rossoblù, che si è decisa solo nei minuti finali.
Vero che Saluzzo è reduce da 3 vittorie nelle ultime 5 partite disputate e che la formazione cuneese sta velocemente recuperando posizioni in classifica tanto da arrivare alla soglia della zona play-off come è altrettanto vero che la buona salute della formazione di casa si riscontra anche nelle recenti e prestigiose vittore dei cuneesi conquistate contro formazioni di primo piano come Torino e Fossano ma, ciò detto e fatti i complimenti a Saluzzo, resta da registrare una prestazione dei nostri portacolori al di sotto delle aspettative con la formazione rossoblù che è riuscita, solo a sprazzi, a far valere la fisicità e la tecnica dei propri giocatori vicino a canestro con la palla che ha spesso circolato solo per le vie perimetrali rendendo troppo agevole il compito per la difesa di Saluzzo.
Inoltre i padroni di casa hanno dimostrato una pregevole capacità di andare a rimbalzo dinamico e in diverse occasioni hanno conquistato preziosi rimbalzi e conseguenti possessi aggiuntivi per l´attacco.
L´inizio è equilibrato con Saluzzo che dimostra subito di voler fare la differenza con il tiro dalla distanza mentre i Serravallesi fanno leva sulle iniziative in attacco di Zunino e Serafin ben supportati da Marotto ma è emblematico che Magnone nel primo quarto di gioco, in 7 minuti di presenza in campo, abbia al suo attivo un solo tiro ma soprattutto sia stato poco coinvolto dai compagni per far chiudere la difesa di Saluzzo ed aprire varchi per gli esterni rossoblù. Il 1° quarto termina con Serravalle avanti di 2 lunghezze 13 a 15.
Nel secondo periodo di gioco i rossoblù ospiti danno l´impressione di poter prendere in mano le redini della gara ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo con Zuccarelli, Draghici e Brusa oltre all´"enfant du pays", Lorenzo Cirla, tornato da un mese alla corte di Saluzzo dopo esperienze in serie C nazionale.
Serravalle riesce con maggior continuità a coinvolgere i lunghi in attacco e la difesa di Saluzzo deve lasciare qualche spazio in più sul perimetro per i tiratori rossoblù. Taverna, Serafin e Cepollina sono pronti ad approfittarne ed è proprio quest´ultimo con 5 punti realizzati negli ultimi minuti del 2° quarto a sospingere Serravalle sul + 6 con le formazioni che vanno negli spogliatoi per l´intervallo lungo sul punteggio di 32 a 38.
Alla ripresa del gioco ci si aspetta il break di Serravalle ed invece è Saluzzo che rientra prepotentemente realizzando con continuità e chiudendo le maglie in difesa con la zona che Serravalle attacca male cercando soluzioni affrettate ed intestardendosi nel tiro da 3 con percentuali poco positive (1 su 7 nel terzo quarto).
Così Saluzzo non solo rientra ma passa anche in testa prendendo di slancio 6 punti di vantaggio prima che Serravalle si riporti avanti seppur per soli 2 punti. 48-50 prima dell´inizio del quarto decisivo.
Si percepisce che la partita rimarrà in discussione fino alle fasi finali ed infatti le due formazioni in campo procedono con scarti minimi passando in vantaggio prima l´una e poi l´altra.
I rossoblù chiudono le maglie in difesa ma faticano in attacco a trovare la via del canestro. Con Zunino insolitamente impreciso al tiro è Serafin con giocate di energia ben assistito da Lavagno e Taverna a tenere Serravalle in partita mentre sull´altro lato del campo sono Mina e Draghici a segnare con continuità.
A poco meno di 2 minuti dalla fine con Serravalle sul + 4 Magnone conquista un rimbalzo difensivo subendo fallo dai giocatori di Saluzzo che vogliono fermare il cronometro. Non è questa la decisone della terna che sanziona un fallo antisportivo al centro di Serravalle, che esce per aver raggiunto i 5 falli, nel parapiglia a gioco fermo, senza evidenti motivi, vengono sanzionati due falli tecnici contro Saluzzo.
Si riprende, così, con Zunino in lunetta che segna uno dei due tiri liberi e con Serravalle che amministra i possessi finali anche grazie a Marotto, implacabile dalla linea del tiro libero (8 su 8 per lui a fine partita).
La partita termina con i rossoblù a festeggiare la vittoria sul punteggio finale di 61 a 70.
Prossimo impegno per Serravalle tra le mura amiche, eccezionalmente domenica 2 marzo alle ore 18.30 contro il Basket Borgomanero.
BC SERRAVALLE: Zunino 10, Parodi ne, Lavagno 10, Bovone 4, Taverna 12, Cepollina 5, Costantino ne, Tava, Camera, Magnone 2, Serafin 18, Marotto 10. All.re Sandro Ponta vice: Fabio Caraccio
CR SALUZZO: Ballatore, Francese, Bonatesta n.e., Crespi n.e., Latini 2, Baruzzo 2, Mina 9, Cirla 11, Zuccarelli 11, Ghiglione 3, Testa5, Draghici 17 All. Perlo


Fonte: Walter Pizzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio