22 Settembre 2020
C GOLD in attesa della casa nuova
La C Gold quest'anno si giocherà, a causa dei lavori di ristrutturazione del PalaPatri di Serravalle, nel Palazzetto dello Sport di Valenza, via san Giovanni 25
news
percorso: Home > news > News Generiche

Basket serie C2 finale play-off : Serravalle un passo verso la promozione

26-05-2014 12:04 - News Generiche
Serravalle Basket - Basket Fossano: 78 a 64

Sfrutta a dovere il fattore campo la formazione rossoblù del basket Serravalle portandosi sull´1 a 0 nella serie di finale Play-Off contro la formazione del Basket Fossano per la parte alta del tabellone che deciderà una delle due formazioni piemontesi promosse nel campionato di DNC.
In una partita rimasta per lunghi tratti in equilibrio, con le due formazioni in campo che per oltre 30 minuti sono state spesso separate da uno scarto minimo con un solo possesso tra le due formazioni in campo Serravalle piazza, nel quarto periodo, uno scatto degno del miglior centometrista lasciando Fossano al palo (20 a 9 il parziale dell´ultimo quarto) e portandosi in un amen ad un vantaggio in doppia cifra e, soprattutto, girando inevitabilmente l´inerzia della gara a proprio favore.
Autore materiale del break decisivo per i padroni di casa l´ala Massimo Taverna che realizza nel quarto finale 12 dei 20 punti messi a segno dai padroni di casa ma, è tutta la formazione rossoblù, con la presenza in difesa e il controllo dei tabelloni, a produrre lo sforzo che consente a Serravalle di portare a casa il fatidico referto rosa e di iniziare la serie di finale con una preziosa vittoria .
Si parte con le formazioni che si schierano con i seguenti quintetti: Zunino, Serafin, Taverna, Marotto e Magnone per i padroni di casa e Stodo, Grossi, De Simone, Cantarelli e Carchia per gli ospiti.
L´inizio della gara evidenzia come le due formazioni in campo siano contratte con le difese che hanno la meglio sugli attacchi e i tiratori che non centrano il bersaglio anche con tiri ben costruiti. Passano oltre 2 minuti prima che il tabellone si smuova dallo 0 a 0 con un canestro di Zunino a cui Fossano risponde prontamente.
Carchia insacca a poco meno di 2 minuti dalla prima sirena il canestro del primo vantaggio ospite (12 a 13), seguono due liberi di Grossi per il + 4 ospite; risponde Magnone, il più proficuo dei rossoblù in attacco in questa fase della gara, che riporta i suoi in pareggio 17 pari alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto, con gli allenatori che attingono energie dalle panchine per una partita che si preannuncia combattuta, Fossano prova a prendere il controllo delle operazioni realizzando in contropiede e portandosi sul + 4 con oltre 6 minuti ancora da giocare ma i rossoblù rispondono colpo su colpo e si riportano avanti chiudendo il secondo quarto in vantaggio di 2 lunghezze (37 a 35).
Riprende la gara con Fossano che continua nel piano partita di controllare il ritmo cercando di coinvolgere in attacco Carchia, mentre i padroni di casa cercano, appena possibile, di correre in transizione anche perché la serata al tiro da oltre l´arco è tutt´altro che positiva (1 su 17 a fine del terzo quarto nel tiro da tre per i padroni di casa).
La difesa rossoblù lavora bene con Marotto e Bonadeo che si alternano su Carchia limitando la pericolosità offensiva del lungo ex Brà ma questo inevitabilmente lascia qualche spazio per gli esterni bianconeri e Grossi ne approfitta realizzando con buona continuità.
In attacco Serravalle riesce comunque a distribuire bene le responsabilità rendendo difficile la vita alla difesa ospite.
Anche nel terzo quarto formazioni restano a stretto contatto. A pochi secondi dalla fine del terzo periodo tecnico per proteste all´esterno ospite Arese con Taverna che insacca i due liberi e sulla rimessa rossoblù, con 2" sul cronometro, Serafin riceve e insacca da 2 portando i suoi sul +3 (58-55) alla fine del terzo periodo.
L´equilibrio non si rompe neanche nella prima parte del quarto conclusivo anche se traspare una migliore precisione al tiro dei padroni di casa che tengono alta l´intensità difensiva rendendo, di possesso in possesso, la vita sempre più difficile a Fossano.
La svolta a 4 minuti dalla fine con Taverna che insacca una tripla tirando ben oltre l´arco dei tre punti e portando i rossoblù sul +7 (68 a 61) e l´ala ex Tortona si ripete insaccando un´altra tripla quando il cronometro segna 3 minuti alla fine della gara portando il vantaggio dei padroni di casa sul +10 (71 a 61).
E´ un segno indelebile sull´esito finale della gara perché il vantaggio, così acquisito, risulta essere una iniezione di sicurezza per i padroni di casa che chiudono le maglie difensive costringendo gli ospiti a tiri affrettati controllando i rimbalzi e avendo possessi offensivi che Zunino gestisce da par suo facendo scorrere il cronometro e spegnendo le residue speranze di Fossano di poter riaprire la partita che termina 78 a 64 per i padroni di casa.
Serravalle porta a casa una partita importante per iniziare nel miglior modo la serie mascherando una serata al tiro da 3 tutt´altro che positiva, almeno per i primi tre quarti di gioco, portando 5 elementi in doppia cifra con Taverna MVP di serata a quota 22 (con anche 8 rimbalzi e 2 assist), Zunino (15) Serafin e Marotto (10 a testa) e Magnone in doppia doppia con 13 punti e 15 rimbalzi che ha tenuto i suoi in partita ad inizio gara.
Ora i due staff tecnici hanno poco più di 48 ore di tempo per analizzare l´andamento di gara 1 e valutare eventuali aggiustamenti prima di ritrovarsi di nuovo faccia a faccia per gara 2 in programma mercoledì 27 prossimo sempre al PalaPatri di Serravalle Scrivia alle ore 21 prima che la serie si sposti a Fossano con gara 3 in programma sabato 31 maggio alle ore 20.30.
SERRAVALLE: Zunino 15, Parodi, Lavagno 4, Taverna 22, Cepollina 2, Bonadeo 2, Magnone 13, Serafin 10, Tava, Marotto 10. Allenatore A. Ponta , vice F. Caraccio.
FOSSANO: Sordella, Fea 2, Arese 4, Stodo 9, Negri ne, Ait Ouchane 2, Cantarelli 5, Rattaliano ne, Grossi 21, De Simone 12, Carchia 9. Allenatore: De Matteis


Fonte: Walter Pizzoni

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio